Ideale Festival a Urbino

 Con molto piacere sarò presente alla seconda edizione di questo meraviglia di Festival.

 

URBINO - IDEALE FESTIVAL
dal 22 al 25 giugno 2023.

Tra le iniziative previste cortei, concerti, talk, show-cooking, performance collettive e altro, il tutto all'insegna della sostenibilità. Il programma è articolato in quattro sezioni principali: arte, gusto, musica e filosofia, attorno alle quali ruotano numerose iniziative, tra cui sfilate, mostre, convegni, cooking show e premiazioni. Tra gli enti patrocinanti figurano la Galleria nazionale delle Marche, il Comune di Urbino, Atim - Regione Marche e Confcommercio Pesaro e Urbino - Marche Nord. Inoltre, l'Aeronautica militare italiana ha scelto il festival per celebrare il proprio centenario come evento di rilievo.

COMUNICATO COMPLETO

A URBINO QUATTRO GIORNI DI INIZIATIVE CON IDEALE FESTIVAL
Dal 22 al 25 giugno
Musica, cortei, arte, cultura e la celebrazione del centenario dell'Aeronautica militare italiana
nella seconda edizione dell'evento, dal titolo "Le voyage intérieur. La meta importa"
 
            Urbino, 16 giugno 2022 - Tra cortei, concerti d'avanguardia, talk (anche in inglese), show-cooking, performance collettive e altro, giovedì 22 giugno partirà il "viaggio interiore" proposto da Ideale festival, che animerà per quattro giorni il centro storico di Urbino da mattina a sera, fino a domenica 25, con l'organizzazione di Ideale Bürô Group. Il tutto, all'insegna della sostenibilità. La seconda edizione del Festival, palcoscenico internazionale delle arti e delle culture, celebrerà Ottaviano Ubaldini, fratello umanista del duca Federico da Montefeltro, a cui sarà anche dedicata una grande sfilata-parata d'ispirazione celtica con la poetessa jesina Gabriella Cinti a fare da madrina. Tra le iniziative, pubbliche e anche private, spiccano la collaborazione con la Galleria nazionale delle Marche, che sarà tra gli enti patrocinanti insieme a Comune di Urbino, Atim - Regione Marche e Confcommercio Pesaro e Urbino - Marche Nord - e quella con l'Aeronautica militare italiana che ha scelto il Festival per celebrare nella regione Marche il proprio centenario come evento di rilievo: di giovedì saranno presenti il Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino e la Fanfara del Comando 1a Regione aerea di Milano.
            "Il Festival, come un livre d'image, svela l'anima del mondo in ogni dettaglio - spiega la direttrice artistica, Christina Magnanelli Weitensfelder -. Sarà un'iniziativa di grande respiro antropologico all'insegna del confronto, dell'incontro e della promozione umana, in una prospettiva dialogica. Avremo performance, arte collettiva, emozioni, sperimentazione di linguaggi artistici e nuovi linguaggi digitali, sollecitazioni multisensoriali, tanta musica e anche iniziative per palati fini. I talk e le letture sono visti come processi inclusivi e democratici di confronto, la narrazione del luogo invita all'incontro, la sperimentazione e la partecipazione consolidano il passato e fanno appello al futuro per rispondere alle domande che l'uomo si pone da sempre: "Chi siamo?" e "Dove andiamo?". Le voyage intérieur, il viaggio interiore, sarà il tema su cui gli artisti e i brand coinvolti svilupperanno, in quest'edizione, visioni e utopie di progetto, raccontandone l'attualità, sempre tenendo a mente che la meta importa".
            Ciascuna giornata della manifestazione avrà un nome a caratterizzarla: il 22 giugno sarà Flyday, il 23 Ottaviano day, il 24 Giovanni night & day, il 25 Voyage evasion day. Arte, gusto, musica e filosofia saranno le quattro sezioni attorno a cui ruoteranno. Altrettanti sono gli eventi cardinali previsti: Axis mundi, sfilata green-experience con tappe spettacolari, tra musica celtica e azioni di teatro; Grand tour, con arte, talk, convegni e performance; Enigma ideale, pranzi e cene a tema sparsi per la città, con prenotazioni sul sito dedicato (https://idealefestival.it/), e un cooking show; Premio "Ideale d'oro", dedicato ai sogni e alle utopie realizzate, con personalità varie.
                Accanto a queste iniziative principali ce ne saranno tre collettive: In volo verso il futuro, mostra e festeggiamenti per il centenario dell'Aeronautica militare italiana, unica data di rilievo nelle Marche per la celebrazioni e unico appuntamento all'interno di un festival; Mercatino ideale, tra fiori, oggetti e artigianato artistico; Ideale OFF, composto da due eventi speciali, La macchina ideale (jam session - concerti diurni e all’alba, DJ set con vinili, pizzica salentina, danze, musiche celtiche) e uno spettacolo di videomapping insieme ad installazioni artistiche internazionali.
                Per conoscere l'intero programma del festival, i numerosi ospiti che verranno in città e restare aggiornati sulle novità basterà consultare il sito della manifestazione, https://idealefestival.it/, o seguirne i canali sociali: la pagina Facebook "Ideale Festival" e il profilo Instagram "idealefestivalurbino".
                Main sponsor della rassegna è Faber Spa, che sarà presente con il piano aspirante a induzione "Galileo 60" dello show-cooking tenuto dallo chef Massimo Biale, durante il cocktail a invito organizzato in onore del Centenario dell'Aeronautica militare, giovedì 22 giugno.
                L'organizzazione ringrazia per il sostegno tutti gli altri sponsor, in ordine alfabetico: Amici miei, Conad Urbino, La Cucina di Tati, Little Bar, Eventour, Farmacia Centrale, Bar La Fortezza, Raffaello Travel Group, Tempo Sala di vino, Hotel La Meridiana. Grazie anche alle attività locali che hanno collaborato per rendere possibile la realizzazione del Festval. Fondamentale per la riuscita dell'evento è stata la cooperazione dei nostri partner: Ente Carnevalesca di Fano, Palio dei Trampoli di Schieti, Centro Socio Culturale Don Italo Mancini, Fuoritema, Vividiversi, RinasciMente.

 


 

Commenti

Post più popolari